Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Terricciola Portale istituzionale dell'ente

Sentiero n. 454 | Le Serre – Valle Botro di Rosciano

 

Partenza:  Stibbiolo Destinazione Intermedia : Le Serre

Destinazione Finale:  Valle Botro Di Rosciano

Lunghezza: 3,0 Km.

Durata: 45 min.

 

  • Possibile collegamento con il sentiero n. 452 
  • Percorso in parte su strada asfaltata, in parte su sentiero

 

Il percorso inizia da Stibbiolo (dove passa il sentiero 452 Soiana-Casanova), da qui si procede per circa 700 mt lungo Via del Chianti direzione Morrona-Terricciola, si supera l’Azienda “Sorelle Palazzi” e poco dopo si gira a sinistra, in un sentiero che si addentra in un paesaggio contemporaneo di vigneti specializzati che interessano superfici molto estese: Da qui  è possibile godere anche di viste ampie che abbracciano i paesaggi mosaicati tipici di questa parte del territorio comunale. Con una passeggiata in percorso piuttosto semplice, si giunge nei pressi dell’Azienda agricola Podernovo. Da qui ci sono due opzioni: si può lasciare il sentiero e, tramite la strada bianca “Via Podernovo”, a circa mt. 600, si può giungere al Borgo di Morrona.

 

La seconda opzione è proseguire lungo il sentiero, che scende lungo un vigneto, per giungere nella Valle Botro di Rosciano; qui il sentiero costeggia il Botro in un paesaggio di prati stupendi in un silenzio incantato, che dà la sensazione di essere “fuori dal mondo reale”. Attraverso una superficie boscata emozionante si giunge al ponticello sul Botro di Rosciano. Il sentiero 454 termina innestandosi sul sentiero 452 che sale per arrivare sulla Strada Provinciale Terricciolese. Proseguendo a sinistra sulla strada provinciale per circa 200 mt si giunge al caratteristico Borgo di Casanova.

 

Per vedere itinerario clicca qui