Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Terricciola Portale istituzionale dell'ente

Sentiero n. 453 | Lago di Cuccheri

 

Partenza:  Stibbiolo  Destinazione Intermedia : Lago di Cuccheri

Destinazione Finale:  Casanova

Lunghezza: 4,7 Km.

Durata: 1 h 10 min

 

  • Possibile collegamento con il sentiero n. 452
  • Percorso in parte su strada asfaltata, in parte su sentiero ed in parte su strada bianca.

 

Il percorso inizia da Stibbiolo (dove passa il sentiero 452 Soiana-Casanova), prosegue per circa 700 mt lungo Via dei Cipressi, fino ad un sentiero di mezzacosta, posto sulla destra, seminascosto, ma segnato, oltre che da un cartello, da un doppio filare di cipressi; da qui ci si inoltra, attraverso una cortina di viti  inselvatichite rampicanti, in un sentiero tra un ripido costone che scende verso la valle ed alcuni campi più in alto. Dopo alcune centinaia di metri, la vista si apre in basso verso un esteso vigneto mosaicato con olivi, frutti ed un arboreto di noci e ciliegi accanto al quale il sentiero scende verso valle. Dalla parte opposta, verso monte, un costone boscato funge da cortina protettiva e simbolo di biodiversità della rete ecologica.

 

Giunti in fondo alla valle del Botro di Rosciano, che si attraversa grazie ad un ponticello, si giunge nei pressi del Podere Cuccheri e dopo circa 200 mt al Lago di Cuccheri.

 

Il Lago vale la pena di una sosta perché circondato di sponde erbose, pieno di pesci e di girini, punteggiato all’intorno da fiori,  vegetazione ripariale, e da una piccola area boscata. Stendersi sull’erba vicino all’acqua, è un’esperienza che vale la pena fare.

 

Poi,  attraverso una bella salita su un sentiero erboso  si giunge all’Agriturismo di Colleverde.. Da qui una comoda strada bianca conduce direttamente al  Borgo di Casanova, passando davanti alla Cantina “Casanova della Spinetta”

 

 

Per vedere itinerario clicca qui