Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Terricciola Portale istituzionale dell'ente

Ufficio Sociale

Settore di riferimento: AFFARI GENERALI

 

L’Ufficio Sociale eroga le seguenti prestazioni:

  • Bonus Sociali: agevolazioni consistenti nella riduzione tariffaria relativa alle utenze e nell'erogazione di contributi a favore di persone e famiglie in condizioni di disagio economico o fisico. Le domande per i singoli bonus si presentano al Comune a seguito di pubblicazione dei relativi bandi.
  • Bonus Idrico integrativo: le domande per i singoli bonus si presentano al Comune a seguito di pubblicazione dei relativi bandi.
  • Bonus elettrico disagio fisico: misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dei nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico e che necessita di . La domanda può essere presentata in ogni momento dell’anno.
  • Assegno di maternità: è un assegno erogato dall'INPS, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno. La domanda può essere presentata in ogni momento dell'anno entro 6 mesi dalla nascita.
  • Abbattimento Barriere Architettoniche (ABA): erogazione di un contributo parziale ai cittadini disabili che si trovano a sostenere spese relative a lavori di adeguamento della propria abitazione. L'erogazione del rimborso non sarà automatica bensì dipenderà dalla posizione in graduatoria e dall'ammontare del contributo annuo regionale. La domanda può essere presentata in ogni momento dell’anno.
  • Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili: contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili gravi. La domanda deve essere presentata entro il 30 giugno di ogni anno.
  • Contributo Affitti: è un contributo economico annuale erogato dalla Regione Toscana, con la compartecipazione del Comune, a sostegno del pagamento dell'affitto per i cittadini titolari di un contratto di locazione (Legge 09/12/1998 n. 431, art. 11). Le domande si presentano al Comune a seguito di pubblicazione del bando.
  • Contributo per la prevenzione dell'esecutività degli sfratti per morosità incolpevole: misura straordinaria volta a prevenire l’esecutività degli sfratti per morosità fino ad esaurimento del fondo regionale per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità incolpevole. L'erogazione del rimborso non sarà automatica bensì dipenderà dalla posizione in graduatoria e dall'ammontare del contributo annuo regionale. La domanda può essere presentata in ogni momento dell’anno.

E' inoltre possibile richiedere ulteriori bonus e agevolazioni accedendo ai Servizi Sociali della Società della Salute Alta Val di Cecina - Valdera, presso il distretto de La Rosa, in via Verdi n. 32. Per l'accesso contattare uno dei seguenti recapiti telefonici: 0587 273860 - 273861 - 273862. 

 

Informazioni utili

Ufficio Sociale del Comune di Terricciola

Via Roma 37, Terricciola (PI)

Ricevimento al pubblico:

  • lunedì-mercoledì-venerdì 9.30-12.30
  • martedì 15.30-17.30

previo appuntamento telefonico

 

Recapiti

Isabella Belcari

Tel. 0587 656540

EMAIL:  i.belcari@comune.terricciola.pi.it