Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Terricciola Portale istituzionale dell'ente

DONNE IN CAMMINO venerdì 31 marzo Sala Rossa

DONNE IN CAMMINO venerdì 31 marzo Sala Rossa

A Terricciola l'ottava tappa del programma itinerante DONNE IN CAMMINO

 

VENERDI' 31 MARZO si terrà presso la Sala Rossa di Terricciola alle ore 21.00 la trasposizione teatrale di un melologo (parole e musica) di un testo dello scrittore Silvano Granchi dal titolo “Sguardi di donne nel tempo sospeso”, due storie tra Nord e Sud del mondo al tempo di pandemia. Lo spettacolo sarà preceduto dalle testimonianze di donne iraniane sulla realtà nel loro paese. 

In questo melologo, nel tempo sospeso tra pandemia mondiale e bagni di sangue in tutto il pianeta per le guerre in corso, attraverso gli sguardi di due donne, si raccontano due storie tra Nord e Sud del mondo. Una luna dall’alto, come smarrita, spaventata, ovattata da un velo che la ricopre, come una sorta di tutrice di entrambe, è testimone del loro racconto. La prima storia è quella di Chiara, 40 anni commessa, due figli e un marito impiegato. Vive la pandemia con sofferenza, ha paura del domani per se stessa e per suoi figli; vede il mondo fuori dal controllo dell’intelligenza e della scienza. L’altra storia è quella di Fatima; è una storia, una delle tante, che milioni di donne del Sud del mondo potrebbero raccontarci. Qui il luogo è il Sahel, frontiera di un deserto che avanza implacabile. Terre dure dove la povertà e la fatica sono antiche e antica è la solitudine delle donne, vessate dalle tradizioni tribali e da nuove forme di fanatismo religioso. Fatima fugge verso l’occidente, una speranza ……… attraverso un Mediterraneo scenario di speranza e di morte. Il melologo è letto da due attrici dell’associazione ViviTeatro, cui appartiene anche l’attore, voce recitante fuori campo, ed è accompagnato dal suono del pianoforte, come terza voce recitante. 

 

FINO AL 31 MARZO, inoltre, sarà esposta presso il plesso scolastico di Terricciola la mostra fotografica itinerante “Lotto marzo tutto l’anno”, che accompagna la rappresentazione e resta nel luogo offerto di volta in volta da uno dei Comuni, per due o tre settimane, in modo da potere essere fruita da tutti i Comuni Soci della Tavola della Pace. La mostra, già predisposta per essere installata, consiste in una esposizione su totem di foto che attestano la condizione e le lotte delle donne in Italia, a partire dalla metà del secolo scorso. Lo scopo è quello di non fare dimenticare e, per i più giovani, di far conoscere quanto le donne hanno fatto e lottato per l’affermazione della democrazia in questo paese e per migliorare le proprie condizioni, avvilite da sottoculture patriarcali e discriminatorie.