Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Terricciola Portale istituzionale dell'ente

DIVIETO DI ABBRUCIAMENTI SUL TERRITORIO REGIONALE DAL 3 al 22 OTTOBRE

DIVIETO DI ABBRUCIAMENTI SUL TERRITORIO REGIONALE DAL 3 al 22 OTTOBRE

Con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 20814 del 02/10/2023 dal giorno 3 Ottobre  e fino al 22 Ottobre 2023  è stato istituito in Toscana il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e di conseguenza opera il divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale

La decisione è stata presa dalla Regione alla luce del perdurare delle condizioni meteo favorevoli alla propagazione di incendio e dei numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio regionale nell'ultima settimana (25 eventi con 7 ettari di bosco e altri 12 ettari di vegetazione percorsi dalle fiamme), molti dei quali originati da operazioni di abbruciamento di residui vegetali non gestite nel rispetto delle norme. 

Il permanere di condizioni climatiche assolutamente inusuali per il periodo ha fatto sì infatti che gli indici di pericolosità per l’innesco di incendi boschivi si stiano pericolosamente alzando.

Numero verde in caso di avvistamento di incendi: 800 425 425.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito web regionale o al seguente link

https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi/