Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Terricciola Portale istituzionale dell'ente

Albo Pretorio

Albo Pretorio

 

                                                                              SI AVVISA LA CITTADINANZA che 

(ai sensi dell’art. 32 della L. 18/6/2009 n. 69, così come modificato  dall’art. 2, comma 5 del D.L. 30/12/2009 n. 194 convertito, con modificazioni,  dalla L. 26/2/2010 n. 25)

 

                                                                                  a decorrere dal 1/1/2011

 

le pubblicazioni effettuate in forma cartacea NON avranno  più effetto di pubblicità legale;

gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi  aventi effetto di pubblicità legale, si intenderanno assolti con la PUBBLICAZIONE NEL SITO ISTITUZIONALE  DELL’ENTE.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL'ALBO PRETORIO ON LINE

 

 

GUIDA ALLA VISUALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI DELL'ALBO PRETORIO

. p7m (firmati digitalmente)
. odt (OpenOffice)
. pdf (Portable Document Format)

 

Documenti p7m

 

La firma digitale è lo strumento che sostituisce la firma autografa e conferisce, ai documenti informatici con essa sottoscritti, il medesimo valore legale dei documenti cartacei firmati nella maniera tradizionale.

I documenti con firma digitale sono criptati, pertanto per poterli leggere e verificare devono essere aperti con particolari software. I file sono riconoscibili perché hanno l'estensione .p7m , per esempio determ12345.pdf.p7m, e sono in formato PKCS#7, conformi alla norma approvata mediante il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri numero 13/01/2004 e Delibera CNIPA numero 4 del 2005.

Per poter verificare la firma e visualizzarne il testo, è necessario scaricarli sul proprio computer ed aprirli utilizzando un apposito programma.

Una lista di programmi che si possono installare sul proprio computer, è disponibile sul sito internet DigitPA (ex Cnipa) accedendo alla seguente pagina per il download. Alcuni di questi programmi sono gratuiti.

Si possono aprire i file firmati digitalmente senza installare un programma apposito, in questo caso si può usare il servizio online gratuito del sito di  Infocamere   e di  Poste Italiane.

In entrambi i casi bisogna aver precedentemente scaricato il documento sul proprio computer in modo da poterla caricare a sua volta tramite i servizi online suddetti, seguendo le istruzioni riportate in ognuno di essi.

 

Documenti con estensione odt

 

I documenti con estensione odt sono redatti con il writer OpenOffice, software open source gratuitamente scaricabile accedendo alla seguente pagina per il download  http://it.openoffice.org/

 

Documenti con estensione pdf

 

Il Portable Document Format, comunemente abbreviato PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.

Nel sistema operativo Mac OS X sono integrate sia la lettura che la scrittura (da qualsiasi tipo di documento) di file PDF

Potete scarica il reader gratuito all'indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader