Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Terricciola Portale istituzionale dell'ente

AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO COLORE GIALLO PER PIOGGE E TEMPORALI FORTI DALLA ORE 16 DI GIOVEDI 9 NOVEMBRE ALLE ORE 23.59 DI VENERDI 10 NOVEMBRE 2023

AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO COLORE GIALLO PER PIOGGE E TEMPORALI FORTI DALLA ORE 16 DI GIOVEDI 9 NOVEMBRE ALLE ORE 23.59 DI VENERDI 10 NOVEMBRE 2023

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il Bollettino di aggiornamento  

ALLERTA  METEO COLORE GIALLO  PER  PIOGGIA E RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 16:00 di Giovedi 9 Novembre alle ore 23:59 di Venerdi 10 Novembre  2023

ALLERTA  METEO COLORE GIALLO  PER TEMPORALI FORTI dalle ore 16:00 di Giovedi 9 Novembre alle ore 6:00 di Venerdi 9 Novemvre 2023

FENOMENI PREVISTI

FENOMENI PREVISTI nuova perturbazione atlantica in arrivo. Attesi piogge e rovesci su tutta la regione.

PIOGGIA: dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì, precipitazioni sparse, anche temporalesche a partire dalle zone costiere e di nord ovest in estensione al resto della regione in serata. Nella successiva nottata precipitazioni in attenuazione al nord ovest e sul litorale centro-settentrionale, mentre rovesci e temporali insisteranno sulle province di Firenze, Arezzo, Pisa, Grosseto e Siena. Nella mattinata di venerdì temporanea attenuazione dei fenomeni, mentre nel pomeriggio e in serata si attiveranno nuovi rovesci e temporali, più probabili nelle zone interne. Cumulati attesi tra il tardo pomeriggio di oggi e la prima parte della notte di, domani, venerdì: medi significativi (intorno ai 20-30 mm) sulle zone occidentali e massimi fino a localmente elevati (50-60 mm, anche superiori sui rilievi); sul resto della regione medi significativi (10-20 mm) e massimi non elevati (30-40 mm). Tra il pomeriggio e la sera di domani, venerdì, nuove precipitazioni con cumulati medi significativi (tra 10 e 20 mm) su tutta la regione e con massimi puntuali fino a localmente elevati (50-60 mm) sulle aree più interne (Mugello, Casentino e Pratomagno) e non elevati (20-40 mm) sul resto della regione (valori inferiori su costa e Arcipelago).

TEMPORALI: tra il tardo pomeriggio di oggi e la notte di domani, venerdì, possibilità di temporali localmente forti sulle zone occidentali. Tra il pomeriggio e la sera di domani, venerdì, nuova fase instabile con possibili temporali, più probabili nelle zone interne centro-settentrionali, dove potranno risultare localmente forti.

VENTO: dalla tarda mattinata di domani, venerdì, venti in rotazione e rinforzo da ovest, sud-ovest con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa centro-settentrionale, sui crinali appenninici e aree sottovento ad essi. Altrove raffiche fino a 40-50 1 / 6 km/h.

MARE: dalla tarda mattinata di domani, venerdì, moto ondoso in aumento fino a mare agitato (3-4 metri) sulla costa centro-settentrionale e in Arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale livornese. Altrove mare da mosso a molto mosso.

La Protezione Civile  chiede a tutti la massima attenzione nelle aree oggetto di allerta stante le situazioni idrogeologiche ed idrauliche dei territori già fortemente interessati dagli eventi dei giorni scorsi.

Per maggiori dettagli leggere i rischi e norme di comportamento ai seguenti link:

-  http://www.regione.toscana.it/allertameteo

https://www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

Allerta Meteo del 10/11/2023

Allegato ALLERTA_10-11-2023.pdf (4,53 MB)